Protezione anticorrosione dei rivestimenti
Una buona protezione dalla corrosione si ottiene solo con uno strato sufficientemente spesso o con una combinazione adeguata di strati. Uno strato sottile di cromo sul ferro non offre quasi nessuna protezione, quindi è necessario utilizzare almeno la combinazione nichel-cromo. Un altro vantaggio è lo strato di nichel sottostante, perché il nichel (nichel brillante) fa risaltare meglio la lucentezza. Se si desidera migliorare la protezione dalla corrosione in atmosfera riducente, utilizzare la combinazione di strati rame-nichel-cromo, in quanto il rame svolge un lavoro migliore.
In generale, vale quanto segue:
A seconda del metallo formato, la protezione dalla corrosione è molto diversa. Ci sono anche grandi differenze a seconda dei diversi tipi di elettroliti. Alcuni tipi di elettroliti si depositano con pori microscopici: in queste aree la protezione non è presente. Per chiudere i pori, è necessario uno spessore maggiore dello strato. Una combinazione di più strati migliora notevolmente la protezione. I diversi strati si completano a vicenda e la protezione dalla corrosione aumenta esponenzialmente, secondo il motto "1+1=5".
Esempi di protezione dalla corrosione
Nichel:
Uno strato di nichel puro ha una buona protezione dalla corrosione solo a partire da 25µm, ma nella combinazione di strati nichel-cromo o anche rame-nichel-cromo, la protezione è notevolmente migliorata.
Zinco:
Per lo zinco si consiglia uno spessore del rivestimento di circa 10µm. Lo zinco ha un effetto a lunga distanza, che fornisce anche una protezione catodica per le aree di ferro non coperte (ad esempio, pori o aree danneggiate meccanicamente).
Zinco-nichel:
Qui si unisce la combinazione di due elementi protettivi. Da un lato lo zinco attivo e dall'altro il nichel passivo. Entrambi gli elementi formano uno strato comune con una maggiore protezione. Lo spessore medio dello strato è compreso tra 5µm e 10µm. Gli strati sono resistenti alla corrosione anche a temperature fino a 180°C, motivo per cui gli strati di zinco-nichel sono ideali per proteggere i componenti dei motori a combustione.
Nell'esempio, un telaio cromato, con uno spessore dello strato evidentemente insufficiente o un design inadeguato dello strato di base: